Diagnosi energetiche

La diagnosi energetica è un servizio in cui l’efficienza energetica di un’azienda viene valutata da un esperto utilizzando metodi professionali, allo scopo di suggerire i modi per migliorare l’efficienza energetica nell’uso dell’energia.
La diagnosi energetica può comportare il monitoraggio di varie caratteristiche del processo produttivo. Per ciascuno dei componenti del processo l’energia viene misurata o stimata. Anche la produzione dell’azienda viene monitorata al fine di stabilire una relazione tra energia vista come input e produzione vista come output.
L’obiettivo di questo esercizio è quantificare le prestazioni energetiche complessive dell’azienda.
L’audit può anche valutare l’efficienza, le condizioni fisiche e la programmazione di sistemi come il riscaldamento, il raffreddamento e tutti i processi energetici.
Una diagnosi energetica viene utilizzata per identificare i modi economicamente più efficaci per migliorare l’efficienza del processo. Inoltre, le aziende possono beneficiare di sovvenzioni per l’efficienza energetica dallo Stato.
La diagnosi energetica può includere una relazione scritta che stima l’utilizzo dell’energia in relazione alla produzione e fornisce suggerimenti espliciti su come migliorare il processo. Questi suggerimenti includeranno anche un piano finanziario di ogni intervento proposto. Valutando il tasso interno di rendimento dell’intervento proposto, la direzione della società dispone dei dati necessari per decidere sugli investimenti che porteranno alla riduzione dei costi.

Servizi correlati:

 

Monitoraggio per diagnosi energetica

Analisi autoconsumi
Ingegneria fotovoltaica
Altri link:

 

Previsione a breve termine
Ingegneria eolica